Gianni Vancini

Email:

Qualifica : Docente di sax
Corsi : Laboratorio/Workshop
Data di nascita :
Età :

Nato a Mirandola il 14 maggio 1978, ha studiato sassofono sotto la guida di Angelo Gabrielli diplomandosi con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena.
Nel 1996 ha preso parte a stage e work-shop presso la New World School of the Arts di Miami ed ai relativi concerti presso il Teatro Lincoln della stessa città.
Negli anni successivi, ha approfondito gli studi di musica jazz seguendo corsi tenuti da musicisti di fama mondiale quali Eric Marienthal, Bob Franceschini, Achille Succi.
In campo cameristico ha avuto numerose esperienze in duo con i pianisti Carlo Guaitoli e Paolo Andreoli esibendosi in prestigiosi teatri italiani tra cui il Teatro Regio di Parma, il Valli di Reggio Emilia, il Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Tra i compositori appartenenti alla letteratura classica del sassofono di cui ha eseguito brani, vanno menzionati Ibert, Debussy, Bonneau, Vellones, Singelée, Piazzolla, Gershwin.
Nel campo della musica leggera, grazie alle tante collaborazioni con diverse formazioni, ha già avuto modo di partecipare a diverse trasmissioni televisive tra le quali Pavarotti International, Festival di San Remo, Roxy Bar, Video Italia, Domenica In, Uno di Noi, Un Disco per l’Estate, Saint Vincent, Scalo 76, Domenica 5.
Tra le collaborazioni artistiche vanno menzionte quelle con Antonella Ruggiero, Spagna, Fausto Leali, Enrico Ruggeri, Amedeo Minghi, Iva Zanicchi, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Ron, Stadio, Barbara Cola, Katia Ricciarelli, Ami Stewart, Kid Creole & the Coconuts, Carl Anderson.
Collabora stabilmente (1997) con il cantautore bolognese Andrea Mingardi e con Umberto Tozzi (2002), con i quali ha avuto modo di condividere la scena di alcuni dei palchi più prestigiosi tra cui il Teatro Ariston (Sanremo 2005), l’Olimpya di Parigi, La Quinta Vergara (Vina del Mar – Chile), Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sistina, il Gran Teatro e l’Auditorium di Roma e di suonare in oltre 10 Paesi nel mondo.
Nel 2011 esce il suo primo album “SOULS UNITED” co-prodotto con Thomas Bank e totalmente realizzato ad Amsterdam. Tra le tante partecipazioni sono da sottolineare quelle di Eric Marienthal, Umberto Tozzi ed Andrea Mingardi.
In qualità di docente tiene Master Class sul territorio nazionale ed internazionale.

SITO INTERNET:

www.giannivancini.com