Iscrizione
Studenti

Batteria, Docente

Bruno Farinelli

Email:

Qualifica : Docente
Corsi : Batteria
Data di nascita :
Età :

Bruno Farinelli è nato a Bologna il 29/11/1975 ed inizia a suonare la batteria all’età di tre anni.
La prime esperienze professionali iniziano fin da giovanissimo con sostituzioni nell’orchestra del padre Piergiorgio Farina, e parallelamente, con collaborazioni in alcune band underground della sua città.
Nel 1992 prende vita il quartetto jazz del padre e Bruno ha così modo di collaborare con alcuni giovanissimi talenti oggi importanti realtà del jazz italiano: Teo Ciavarella, Alessandro Altarocca, Nico Menci, Felice del Gaudio e Paolo Ghetti.
Dal 1994 al 1999 è insegnante di batteria presso la scuola Music Studio.
Nel 1996 inizia a collaborare con il produttore Leo Z, maturando un’ottima esperienza in studio di registrazione.
Dopo aver suonato per un breve periodo con la cantante Mariadele (1997) e con la band Mazapegul (1998), nel 1999 successivamente alle registrazioni dell’album Asile’s World, entra a far parte della band di Elisa. Questa esperienza lo porterà a suonare in tutti i maggiori festival italiani come MTV Day, Heineken Jammin Festival ecc.. e in tutte le più importanti trasmissioni televisive nazionali oltre che in alcuni dei clubs più importanti d’Europa.
Sempre nel 1999 inizia la sua collaborazione come insegnante presso la scuola Music Academy 2000.
Dal 2003 ad oggi suona con Andrea Mingardi e contemporaneamente collabora in maniera continuativa con altri artisti tra cui spiccano i nomi di Cesare Cremonini e Lucio Dalla.
Nel 2009 torna a dedicarsi al jazz grazie alla collaborazione con il pianista compositore newyorkese John Serry,collaborazione che dura attualmente.
Inizia,sempre nello stesso anno, il primo di una serie di clinic tours che lo porteranno a suonare insieme al batterista americano John Favicchia in tutte le più importanti scuole italiane e successivamente in America (Sam Ash, House of Guitar,ecc…).
Ha suonato inoltre con i chitarristi Mike Stern e Paul Gilbert durante i loro clinic tours italiani,ed ha condiviso il palco con i batteristi Gregg Bissonette e Dom Famularo.
Ha partecipato alla Lunga notte della batteria nelle edizioni del 2009 e del 2011.
E’ endorser Ludwig, Ufip e Vic Firth.

Bruno ha inoltre suonato con : Pierdavide Carone, Linda Valori, Silvia Mezzanotte, Gaetano Curreri, Gianni Morandi, Riccardo Fogli, Mietta, Fausto Leali,Ivana Spagna, Otis Redding third, Cassandra Raffaele, Quartetto Desueto, Stef Burns, Ricky Portera, Federico Poggipollini ed i jazzisti Henghel Gualdi ,Luigi Bonafede, Carlo Atti, Pietro Tonolo, Stefano Senni, Joe Pisto, Michele Francesconi, Federico Sportelli, Mario Rusca e molti altri…

Contatti

email: brunofarinelli@yahoo.it
www.brunofarinelli.net

 

DSC_3160