Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.professionalmusicinstitute.it/home/wp-content/themes/supreme/library/functions/core.php on line 32
Pianoforte Jazz/Moderno

Iscrizione
Studenti

Courses

Jazz/Moderno

Pianoforte Jazz/Moderno

...

PROGRAMMA CORSO AVANZATO DI PIANOFORTE:

Livello I

  • Interpretazione del siglato armonico, costruzione ed analisi degli accordi, teoria della gestione dei voicings e dello spreading sulle due mani.
  • Comparazione della tecnica classica con quella moderna: similitudini e riadattamenti; uso contestuale della timbrica a seconda dei generi
  • Teoria delle scale a sette note, tecnica/esercizi/applicazione solistica: costruzione, derivate modali ioniche/melodiche/armoniche, tecniche di memorizzazione ed utilizzo (vedi avoid notes e common tensions)
  • Approccio al blues, in quanto base della musica black e non solo: struttura armonica, blue notes, scala blues, pentatoniche, contrasto cordale tra modo maggiore e minore.
  • Implementazione di studio scalare: scale esatonali e derivate pentatoniche, scale be-bop
  • Principi di improvvisazione: costruzione del solo, utilizzo delle variabili ritmiche/melodiche/scalari/timbriche, concetto di pattern phrase e variation, improvvisazione “verticale” ed “orizzontale”,
  • Studio delle principali cadenze armoniche nei generi jazz, pop, funk, blues, pratica al riconoscimento e all’utilizzo nella composizione; cenni sulla pratica compositiva melodica di genere ed esercizio di riconoscimento su modelli preesistenti.
  • Guida all’ascolto del materiale sonoro, distinzione delle parti, cenni di arrangiamento ed orchestrazione; analisi del repertorio e lettura di assoli esemplificativi trascritti, guida alla trascrizione delle parti

Riferimenti bibliografici:

_ The Jazz Theory Book , Mark Levine

_Exploring traditional scales and chords for jazz keyboard,  Bill Boyd

_ (teaches)Blues Piano,  David Bennett Cohen

_Mechanics of modern music,  Anthony Zano

_ II-V-I Patterns,  Eric Dannewitz

_Dominant 7th Workout, vol 84  J. Aebersold

_Pentatonic scales for jazz improvvisation, Ramon Ricker

Livello II

  • Pratica sul concetto di “colore” nell’esecuzione: personalizzazione del tema nella lettura, esempi di  link e licks, accompagnamento avanzato su moduli ritmico/tematici, esempi di arpeggio funzionale
  • Approfondimento del linguaggio improvvisativo: studio del fraseggio quartale, scomposizione melodica delle scale ed utilizzo costruttivo degli intervalli, upper structures e scomposizione ritmica
  • Teoria delle scale octofoniche: costruzione e variabili improvvisative su accordi dominanti, dominanti alterati, diminuiti e semidiminuiti
  • Analisi dei modelli stilistici in ambito jazz, pop, blues, funk ed applicazione della teoria scalare ed improvvisativa. Studio di pronuncia musicale, timing, patterns linguistici con esempi e trascrizioni da materiale discografico
  • Cenni sul latin jazz: ritmi, montunos, stilemi improvvisativi con ascolti guida
  • Studio e pratica sui tempi dispari, esercizi sul concetto di poliritmia in fase di scrittura, accompagnamento ed improvvisazione
  • Teoria dell’estensione e dell’alterazione cordale, principi di sostituzione e riarmonizzazione, triadi superimposte
  • Analisi comparativa dei sistemi tonali e atonali: la musica modale, free, dodecafonica, le avanguardie
  • Progressioni armoniche avanzate: analisi dei Coltrane changes e di brani scelti dalla letteratura jazz / funk contemporanea (Kenny Wheeler, John Taylor, Russel Ferrante, Bob Berg, Richie Beirach, Fred Hersh, Don Grolnick, John Scofield, Michael Brecker, Joshua Redman, Brad Mehldau)
  • Trascrizione ed analisi di assoli e sistemi d’accompagnamento
  • Il piano solo: come affrontarlo e costruirlo; guida allo sviluppo di un linguaggio personale

Riferimenti bibliografici:

_ Modal jazz composition and harmony voll 1-2 , Ron Miller

_Jazz arranging and composing,  Bill Dobbins

_ Patterns for jazz,  Jerry Cocker

_The art of improvvisation  Bob Taylor

_ Latin jazz piano technique,  Oligario Diaz

_1001 blues licks,  Toby Wine & Hal Leonard

_The augmented scale in jazz,  Walt Weiskopf & Ramon Ricker

_The contemporary jazz pianist, Bill Dobbins

Dettagli Corso

ID Corso Titolo Corso Docente Num Stanza Orario
872 Pianoforte Jazz/Moderno Alessandro Altarocca, Luca Savazzi, Jacopo Moschetto Aula 5 --

Corsi Correlati

ID Corso Titolo Corso Docente Num Stanza Orario
1212 Corso di notazione musicale con Sibelius Marco Ferri 5 da Ottobre 2013 a Giugno 2014
985 Privato: Psicologia e neuroscienze della musica Federico Buffagni 5 da Ottobre 2013 a Giugno 2014
1224 Privato: Sax Orchestra Marco Ferri 5 da novembre 2013 a giugno 2014
1372 Batteria Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori Aula 8, Sala Lab. --
2437 Laboratorio di percussioni tradizionali africane Lancei Dioubate Sala Lab. --
2547 Arpa Francesca Gao -- --
1518 PMI Scuola di Samba & Ritmi dal Mondo Paolo Caruso Sala Lab. PMI --
1267 Armonia & Ear Training Alessandro Altarocca, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto Aula 5 --
1306 Pianoforte Complementare Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli Aula 2, Aula 5 --
815 Trombone Beppe DiBenedetto Aula 4 --