Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.professionalmusicinstitute.it/home/wp-content/themes/supreme/library/functions/core.php on line 32
Laboratorio di percussioni tradizionali africane

Iscrizione
Studenti

Courses, Laboratori

Laboratorio di percussioni tradizionali africane

LABORATORIO DI PERCUSSIONI TRADIZIONALI AFRICANE Il laboratorio è dedicato a chi approccia alle...

LABORATORIO DI PERCUSSIONI TRADIZIONALI AFRICANE

Il laboratorio è dedicato a chi approccia alle percussioni per la prima volta o agli allievi che hanno già esperienza e vogliono migliorare le proprie capacità. Il laboratorio prevede lo studio approfondito degli elementi fondamentali che costituiscono la musica tradizionale africana. Lo studio sarà inizialmente mirato all’apprendimento di linee polifoniche caratteristiche dei ritmi tradizionali africani, più linee polifoniche andranno a costituire il vero e proprio ritmo tradizionale. Contemporaneamente da subito l’allievo approccerà allo strumento attraverso le diverse tecniche specifiche. Principalmente saranno utilizzati strumenti tradizionali quali: Sezione ritmica “Tamburi bassi”. Sono strumenti tradizionali dotati di due pelli naturali e una campana (Cloche) in metallo. Sono gli strumenti più importanti, in quanto rappresentano la base del ritmo. Sono almeno tre, uno per ogni tono Sang-bang (tono medio), Kenkeni (tono alto) e Dung-dung (tono basso). Strumenti solisti come il Djembè e il Kryn (tamburo a fessura interamente in legno). Con i quali si suonano accompagnamenti e frasi caratteristiche. I ritmi tradizionali dell’Africa dell’Ovest sono davvero molteplici, si inizierà dai ritmi più semplici per passare a quelli sempre più complessi per uno studio sempre più approfondito. La musica tradizionale è strettamente collegata alla cultura africana, la quale si basa sulla condivisione e lo stare insieme la musica africana si esprime al meglio in un contesto di gruppo dove ogni allievo, con il proprio ruolo, imparerà a comunicare attraverso un nuovo codice caratteristico delle percussioni tradizionali africane. Attraverso l’incredibile esperienza del maestro “Griot” Lancei Dioubatè sarà non solo l’occasione di studiare approfonditamente le percussioni africane, ma anche la possibilità di entrare in contatto con una cultura davvero molto affascinante. Il laboratorio è aperto anche a gruppi di bambini e giovani. Le attività e la difficoltà del laboratorio, in questo caso, saranno adeguate alla fascia di età dei giovani allievi.

Docente: Lancei Dioubate

Lancei Dioubate proviene da una famiglia di “Griot” inizia lo studio del djembe con maestri di fama internazionale come: Lauren Camara, Yamoussa Camara, Fatobou Camara, Lansana Dioubate, percussionisti storici dell'”Ensamble National de Guinèe”.

Inizia la carriera di percussionista professionista con il fratello Sourakhata Dioubate con il quale si esibisce e partecipa a spettacoli in diversi  balletti della capitale guineana.

Riconosciuto come abile e virtuoso del djembe, Conduce numerosi stages per allievi provenienti da diversi paesi ( Italia, Svizzera, Messico, Stati Uniti e Francia.)

 

 

Dettagli Corso

ID Corso Titolo Corso Docente Num Stanza Orario
2437 Laboratorio di percussioni tradizionali africane Lancei Dioubate Sala Lab. --

Corsi Correlati

ID Corso Titolo Corso Docente Num Stanza Orario
1212 Corso di notazione musicale con Sibelius Marco Ferri 5 da Ottobre 2013 a Giugno 2014
985 Privato: Psicologia e neuroscienze della musica Federico Buffagni 5 da Ottobre 2013 a Giugno 2014
1224 Privato: Sax Orchestra Marco Ferri 5 da novembre 2013 a giugno 2014
1372 Batteria Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori Aula 8, Sala Lab. --
2547 Arpa Francesca Gao -- --
1518 PMI Scuola di Samba & Ritmi dal Mondo Paolo Caruso Sala Lab. PMI --
1267 Armonia & Ear Training Alessandro Altarocca, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto Aula 5 --
1306 Pianoforte Complementare Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli Aula 2, Aula 5 --
815 Trombone Beppe DiBenedetto Aula 4 --
851 Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane Paolo Caruso Sala Lab. PMI --